Apre a Ferrara il Museo Penazzi della Caffettiera

Apre a Ferrara il Museo Penazzi della Caffettiera.

Una piacevole interfaccia culturale

E’ arrivato il momento di aprire, o meglio completare, la degna sistemazione che volevo da tanto tempo dare alla mia collezione di caffettiere e macchine da espresso per casa.

Dove, se non in Torrefazione? Quasi 200 pezzi raccolti in una quindicina d’anni, con pazienza, perizia e qualche volta anche fortuna, cercando tra mercatini, aste online, case di conoscenti, e grazie, veramente grazie di cuore, a coloro i quali ci hanno donato alcune delle nostre regine, perché “è giusto che stiano insieme ad altre”.  Una testimonianza d’affetto e stima, seppur quasi mai ci si conoscesse in precedenza, a validare ulteriormente la bontà del progetto.

Ho fissato in lunedì Primo Ottobre la sua preview, volendomi allacciare alle manifestazioni indette per la Giornata Internazionale del Caffè che si svolgono un po’ ovunque si voglia festeggiarne la dignità. Alle ore 17 la porta del Museo si aprirà su un mondo che non manca di affascinare per il suo raccontare il Caffè secondo stili, ricerche e tecniche diverse, in evoluzione durante i decenni.

A differenza di altri articoli, questo lo scrivo a rate ma lo pubblico sin da queste poche righe, per poter condividere con voi la mia iniziativa.

Aspettatevi dunque modifiche in itinere.

Buon weekend, vi aspetto, con chi vorrà, lunedì prossimo.

Vi indico la Pagina Facebook (un sito web ancora non ho pensato a crearlo, ma non penso tarderà troppo, è solo questione di mettere insieme e nel giusto ordine alcune cose…) su cui potete, oltre che qui, contattarci, dando nel frattempo uno sguardo ai pezzi che qua e là fotografo in anteprima:

LINK cliccando qui sopra

————

Postfazione

Il Primo Ottobre è passato da un po’….

Vi posso dire che  ci sono già state svariate soddisfazioni, tra le quali la recente apparizione su RaiTre a Geo, in cui alcune immaginifiche Museo sono apparse, e nel mentre, anche molti visitatori si sono presentati di persona a Ferrara.

Proprio bello, e soddisfacente. Vi aspettiamo.

Non poteva mancare la torta per iniziare un cammino così entusiasmante…
Cafettiera Nova Espress 4 tazze, 1960 circa

Moke in alluminio Nova Espress, anni ’60

One thought on “Apre a Ferrara il Museo Penazzi della Caffettiera

Lascia un commento