Chi sono, cosa faccio

Alberto Trabatti. Proprio io...

Caffè Penazzi: tutto inizia da qui.

La mia storia personale inizia tanti anni fa. Potete leggerla dopo andando direttamente al Blog. 

Ma parliamo ora della prima Bottega storica . La Torrefazione Artlife Caffè era nata nel 2004 a Ferrara, in Piazza della Repubblica 27 e 29, poco distante al Castello Estense. Fu un segno del destino aprirla lì, al caso non credo più. Da Bologna l’istinto ha seguito invisibili tracce della storia passata, creando il laboratorio ove il Signor Arrigo Penazzi aveva aperto il suo nel 1926. Sono stato chiamato dal Genius Loci, a porre seguito ad una storia interrotta all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Fu scoperto poco tempo dopo questo legame invisibile, ma tenace, tra me e lui.

Sino agli anni ’60 il marciapiede ove sorge aveva profumato di Caffè, con altri proseliti di Penazzi. Era giunto il tempo di riprendere il cammino da lui intrapreso. Per questo ho deciso di usare il Brand, registrato nuovamente, Caffè Penazzi, come un grande dono ricevuto.

Gli ultimi sviluppi

Nella mia Torrefazione, che dal 2015 ho trasferito in Via G. Bongiovanni 32, sempre a Ferrara, propongo in degustazione e vendita i Cru e le Miscele di sola Arabica che tosto seguendo manualmente ogni ciclo di lavorazione. Per me è importantissimo anche fornire i titolari di pubblici esercizi che vogliono differenziarsi dalla massa ormai globalizzata.

Faccio presente una cosa molto importante: NON FORNISCO dal 2017 l'attività ancora attiva in Piazza della Repubblica. Siamo due realtà distinte e indipendenti l'una dall'altra. Questo per evitare confusioni possibili, dato il lungo periodo che vi è stato disponibile.

Tanti locali propongono prodotti omologati e privi di carattere: sicuramente sono sostituibili con poco sforzo ed un po' di sana imprenditorialità, per portare le persone nel VOSTRO bar, e non negli altri.

 

Adesso veniamo al sodo.

Oggi è importante precedere i concorrenti, prima che scelgano un prodotto migliore del VOSTRO, e la spuntino su di VOI. Offrire il quotidiano in lettura o il wi-fi non sono necessariamente requisiti che, paragonati al Caffè migliore del bar a pochi metri da Voi, vi faranno mantenere i clienti. Serve di più.

Cosa serve per lasciarsi dietro i concorrenti?

Se si trattasse solo di fare business vendendovi scarti, chicchi difettosi e annessi, a 3,99€ il kg., forse sarebbe più facile per me e per Voi.

Oppure darvi le attrezzature in comodato, facendo finta di regalarvele, così l'inganno è completo. E Voi siete felici di strapagare lo stesso prodotto di cui sopra 30 € o giù di lì.

Invece no.

DESIDERO IL MEGLIO. USO IL MEGLIO.

Naturalmente tutti sono capaci di scrivere sui loro siti e sui social che hanno prodotti di qualità. Chi affermerebbe il contrario?

Come faccio, allora, a dimostrarvi che qui da me si lavora in un modo coerente con quel che sostengo?

VENITE A FERRARA AD ASSAGGIARE, A VEDERE COME E COSA FACCIO.

PRENDETE UN APPUNTAMENTO.

Come dite? Non avete tempo? Ritenete di essere troppo lontani da Ferrara per prendervi una giornata o due per curare al meglio i Vostri interessi? Capisco che non sempre il laboratorio sia sotto casa vostra. Ma non credete che i miglioramenti che ne deriveranno, economici, qualitativi e di prestigio possano valere tutto ciò?

Sono passate dal laboratorio persone provenienti dall'Europa, ho detto EUROPA, tant'è che fornisco Clienti in Regno Unito, Olanda e Spagna, per farvi un esempio. Senza contare chi mi segue entusiasta in Italia, condividendo il mio percorso e traendone copiose soddisfazioni.

Ho appena trovato un rappresentante adeguato a diffondere il mio credo, anche se desidero conoscere personalmente chi ha i requisiti per usare il mio Caffè, e gettare solide basi per una collaborazione di reciproca soddisfazione.

E' un grande piacere dedicare il dovuto tempo ai miei Clienti.

Il rapporto umano viene prima dei prezzi.